Regolamento Generale, Da leggere

« Older   Newer »
  Share  
Eos del Tramonto
view post Posted on 2/4/2013, 23:57




REGOLAMENTO DEL FORUM

LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI CHE SEGUONO PRIMA DI REGISTRARSI ED UTILIZZARE IL FORUM IN OGGETTO. LA REGISTRAZIONE E L'UTILIZZO DELLO STESSO IMPLICA L'ACCETTAZIONE IMPLICITA DELLE CONDIZIONI RIPORTATE DI SEGUITO. QUALORA NON SI INTENDESSE ACCETTARE TALI CONDIZIONI, SI INVITA SEMPLICEMENTE A NON ISCRIVERSI.

Art. 1: INFORMAZIONI GENERALI

1.1) Le amministratrici si assumono la responsabilità del forum "dragon and cupcakes" nei termini previsti da questo stesso regolamento. I messaggi contenuti in questo forum, nessuno escluso, esprimono le opinioni strettamente personali dell'autore degli stessi, il quale è obbligato ad assumersi la responsabilità di quanto scrive. Le idee così espresse non sono quindi imputabili ad amministratori o eventuali moderatori (eccetto i contenuti dei messaggi personali degli stessi). Per quanto di competenza, gli amministratori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile nel minor tempo possibile, fermo restando il poter verificarsi dell’eventualità che alcuni contenuti non vengano identificati immediatamente, data la natura dinamica delle informazioni contenute nel forum stesso e l'impossibilità di avere un controllo costante e in tempo reale. L'amministrazione di “Dragon and Cupcakes”, pertanto, non potrà essere considerata responsabile del contenuto dei messaggi, indipendentemente dal fatto che tali responsabilità derivino da leggi su copyright, diffamazione, protezione dei dati personali, oscenità o altra tipologia.

1.2) Gli utenti del forum che infrangeranno le regole qui esposte, accettate nell’atto della registrazione, risponderanno in prima persona delle eventuali controversie legali, derivate dal non rispetto delle leggi italiane civili e penali, del presente regolamento e/o da un utilizzo non consentito del Forum. Al di là delle norme, viene altresì richiesto di rispettare le più comuni norme derivanti dall’educazione civica.

1.3) E' severamente vietato qualsiasi tipo di riferimento politico o religioso all'interno del forum.

1.4) Iscrivendosi al Forum, si accetta integralmente questo regolamento e la condotta di comportamento da tenere che in esso viene delineata e stabilita.

1.5) L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o lesivi della privacy delle persone, o qualunque altro materiale che possa violare essere sanzionato a norma di legge, e di non inserire dati identificativi quali numeri di telefono, indirizzi domiciliari, indirizzi mail. Accetta inoltre di non inserire materiale protetto da Copyright di cui non detenga i diritti. Gli amministratori di “Dragon and Cupcakes” si riservano il diritto di eliminare senza alcun preavviso i messaggi che non abbiano attinenza con le tematiche trattate nelle singole sezioni, che vadano contro la morale o utilizzino un linguaggio scurrile o che siano in contrasto con le regole del Forum.

1.6) L'utente concorda che gli amministratori e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, chiudere o moderare qualsivoglia discussione ogni volta che lo ritengano necessario. Violazioni del regolamento e comportamenti scorretti di qualunque natura portano all'espulsione dal Forum, che comporta, nella maggior parte dei casi, anche la cancellazione dell'iscrizione e dei messaggi inseriti dall'utente.

1.7) Nel forum non è consentito l'inserimento di messaggi a carattere commerciale o pubblicitario, propaganda politica di qualunque genere o discussioni che incoraggino la pirateria software, video, qualsiasi pratica lesiva nei confronti del diritto d'autore, e qualsiasi altra pratica illegale.

1.8) L'utente concorda che ogni informazione inserita verrà conservata in un database. Poiché queste informazioni risiedono su un server di cui non siamo proprietari, gli amministratori e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte di hackers che possano compromettere i dati.

1.9) In qualsiasi momento l'utente può richiedere all'amministratore del forum la cancellazione dei messaggi da lui inseriti (a meno che non risultino oggetto di un contenzioso), nonché la rimozione del proprio account dal forum. Vi ricordiamo che l'indirizzo email, fornito all'iscrizione, viene utilizzato unicamente per confermare i dettagli della registrazione e per l'invio dei dati di accesso.


Art. 2: NICKNAME, AVATAR E PROFILO UTENTE

2.1) Il nickname è soggetto a moderazione se: a) dovesse richiamare episodi politici, storici e religiosi lesivi della sensibilità di altri utenti; b) dovesse risultare offensivo o di dubbio gusto; c) risulti lesivo nei confronti dell’utenza; d) contenga nominativi propri solo dello staff di amministrazione.

2.2) L’avatar è soggetto a moderazione nei casi enunciati dall’art. 2.1) punti a, b, c, d.

2.3) L'immagine utilizzata nell'avatar può avere qualsiasi soggetto (ad eccezione di quanto indicato ai punti 2.1) a, b, c, d.

2.4) Il profilo utente è soggetto a moderazione nei casi enunciati dall’art. 2.1) punti a, b, c, d.


Art. 3: UTILIZZO DEL FORUM
3.1) E' possibile rispondere alle discussioni, ma non crearne di nuovi.

3.2) L’apertura di topic erroneamente aperti, a giudizio insindacabile delle amministratrici, comporta da parte degli stessi la chiusura immediata della discussione e la comunicazione dell’intervento mediante un MP (messaggio privato) all’autore del topic.

3.3) I topic non sono normali interventi, ma veri e propri temi che devono essere trattati dai partecipanti al forum.

3.4) Il topic e gli interventi nelle discussioni, come già più volte sottolineato, non devoni contenere messaggi politici o religiosi che possano offendere le sensibilità altrui.

3.5) L’auto-moderazione nelle conversazioni, nei messaggi privati (MP) e nelle e-mail spedite dal forum deve essere propria di ogni utente, che risponderà in prima persona di messaggi offensivi o dell’utilizzo improprio degli strumenti offerti dal forum.

3.6) Gli utenti devono essere capaci di auto-moderarsi mediante l’utilizzo degli articoli del Regolamento e anche attraverso le norme comuni del vivere civile.

3.7) E' vietato riportare sul forum il contenuto di messaggi privati, senza il consenso del mittente. In caso contrario l'autore del messaggio privato potrà chiederne la cancellazione e potrà agire secondo i termini di legge.

3.8) E' vietato denigrare/insultare/offendere qualsiasi altra persona. Il topic, nel limite del possibile, verrà rimosso celermente.

Art. 4: NETIQUETTE
4.1) Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare". Per evidenziare stati d'animo particolari, si invita ad utilizzare i mezzi di formattazione messi a disposizione dall'interfaccia del forum.

4.2) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

4.3) le amministratrici possono pubblicare il contenuto dei messaggi di posta elettronica senza l’esplicito permesso dell’autore allorquando vi sia una giusta motivazione.

4.4) Non inviare tramite posta elettronica o messaggio privato alcun tipo di messaggio pubblicitario. Sarebbe considerato “spam” e come tale perseguito (vedi art. 7 “Modalità di Ban”), anche a norma di legge.

4.5) E' severamente vietato condurre "guerre di opinione" sul forum: le diatribe personali non verranno tollerate, in pubblico. E' preferibile, piuttosto, proseguirle in privato con posta elettronica o messaggi privati.

4.6) Appena entrati nel Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano, così da rendersi conto degli argomenti trattati, del modo in cui sono trattati, e dei temi già in evidenza. Si consiglia di seguire per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo.

4.7) I Posts vanno inseriti nella sezione pertinente all'argomento, se non si trova un Topic pertinente va inserito in quello più simile.

4.8) Nei topics pubblici vanno evitate polemiche e questioni personali: rispettate le idee altrui, le religioni e le etnie diverse dalla propria. E’ vietato l’uso di bestemmie e di insulti verso altri utenti. Ricordarsi che, dietro ad un nickname, c'è una persona in carne e ossa.

4.9) Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti.

4.10) Non inserire messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam). Il forum non è una chat.

4.11) Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. E’ vietato indire petizioni non autorizzate.

4.12) Se si risponde ad un messaggio "con quotatura", evitare di citare l'intero messaggio originale, ma togliete tutto ciò che non è direttamente correlato alla propria risposta.

4.13) A discrezione dei moderatori, senza l'obbligo di preavviso, possono essere rimosse porzioni di “quotatura” ritenute superflue e d'ingombro per la leggibilità dei topics.

4.14) E’ utile usare le “faccine” per esprimere umorismo quando viene fatto del sarcasmo o si vuole essere spiritosi, è sicuramente un modo più diretto per evitare incomprensioni e denota, senza ombra di dubbio, la volontà “scherzosa” nell’intervento appena lasciato nella propria replica.

4.15) Evitare di farsi coinvolgere nelle cosiddette “flame war”. Evitare quindi di inviare messaggi o inserire testi che non sono altro che gratuite repliche ad altre repliche.

4.16) E’ assolutamente vietato utilizzare ed inserire immagini e materiale pornografico.


Art. 5: CONCORRENZA

5.1) vedi articolo seguente (6)

Art. 6: PUBBLICITA' e LINK ESTERNI

6.1) Non è consentito l'inserimento di alcun tipo di pubblicità.

6.2) Saranno ammessi link ad altri forum e/o siti solo se:
6.2.1) il loro fine è quello di aiutare e permettere al resto degli utenti di avere ulteriori informazioni riguardo all'argomento trattato nella stessa discussione in cui viene inserito il link;
6.2.2) non si venga indirizzati a pagine che presentano contenuti illegali, volgari, offensivi, pornografici. (Link esterni con contenuti illegali, volgari e offensivi saranno eliminati e l’utente responsabile bannato a vita dal forum).

6.3) Non sono permessi in nessuna parte del forum link che contengono toolbar o che prevedano premi o pagamenti a seguito di click, inclusi link per favorire l'affiliazione di utenti.

6.4) E' vietato inserire firme eccessivamente lunghe, che rendono difficoltosa la lettura del topic.

Art. 7 MODALITA' DI BAN
7.1) Per “ban” si intende l'esclusione temporanea o definitiva di un utente, dalla partecipazione al forum. Il ban viene conferito a giudizio insindacabile dei moderatori e degli amministratori.

7.2) Gli utenti che, appena iscritti, parteciperanno a topic polemici e/o di contestazione e/o di offesa verso altri utenti, saranno considerati cloni/troll/agitatori e come tali riceveranno il ban immediato perpetuo.

7.3) Un utente che abbia ricevuto un ban non potrà riscriversi, nel periodo di applicazione del ban, con un altro nickname. Nel momento in cui venisse scoperto dai moderatori o dagli amministratori, riceverà un nuovo ban. Si ricorda che il ban non è indirizzato al nickname, bensì alla persona che, con il proprio comportamento, ha recato offesa al forum e/o ai suoi utenti. Nel caso la persona esclusa dal forum perseverasse a riscriversi (nonostante il ban) verranno adottate le necessarie misure, con registrazione dell'IP e segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato dall'utente in questione.

7.4) Le modalità del ban:
7.4.1. Il primo ban ha una durata minima pari a 10 (dieci) giorni
7.4.2. Il secondo ban ha validità perpetua
7.4.3. Il ban, di cui al punto 7.4.1 verrà automaticamente inflitto in caso di attacchi personali, apertura di topic che mettano in discussione l'operato di moderatori e amministratori. Il ban, di cui al punto 7.4.2, viene anche inflitto in caso di Spam, Pubblicità non autorizzata, petizioni non autorizzate.


Art. 8 CONTESTAZIONI
8.1) L'operato dei moderatori e degli amministratori del forum è da considerarsi insindacabile.

8.2) Comunicazioni private agli amministratori, ai moderatori e contestazioni di qualsiasi genere vanno indirizzate agli amministratori o ai moderatori stessi e non devono essere pubblicate sul Forum. I messaggi che contravverranno a questa regola verranno rimossi. (ban immediato, art. 7 punto 7.4.3)


Art. 9 NOTE SULLA PRIVACY
9.1) I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio ‘Pannello di controllo ’.

9.1.1) In qualunque momento si può richiedere la cancellazione dei dati.

9.2) Quando l’utente completa la registrazione il sistema registra automaticamente anche l’indirizzo IP nel profilo dell’utente.

9.3) Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

9.3.1) Si ricorda che la violazione della Privacy è considerata REATO. Quindi chiunque divulghi informazioni private di chicchessia incorre in sanzioni anche penali, ai sensi della Legge in vigore sullo Stato Italiano.

9.4) Ci riserviamo il diritto di controllare e eventualmente cancellare qualsiasi messaggio o account presente sul nostro server.

9.5) Ogni messaggio o azione intrapresa viene registrata; viene altresì registrato l’indirizzo IP.

Art. 10 DISPOSIZIONI FINALI
10.1) Tale regolamento è soggetto a modifiche senza alcun preavviso. Gli utenti sono tenuti a controllare periodicamente le norme ivi contenute. Nel caso di modifiche apportate al regolamento, che lo rendessero inaccettabile da parte di qualche utente, questi può in ogni momento chiedere la cancellazione del proprio account.

Edited by Eos del Tramonto - 3/4/2013, 22:28
 
Top
0 replies since 2/4/2013, 23:57   67 views
  Share